L’orticaria è una condizione della pelle caratterizzata dallo sviluppo di prurito e dolore. Può essere causata da diversi fattori scatenanti, come allergeni, farmaci, infezioni, stress o persino alcuni alimenti. La vasculite può essere una causa di orticaria ed caratterizzata dall’infiammazione dei piccoli vasi sanguigni della pelle.
L’orticaria è un tipo di eruzione cutanea che può verificarsi in qualsiasi parte del corpo e di solito è rossa, pruriginosa e in rilievo.
Esistono due tipi principali di orticaria: orticaria acuta e orticaria cronica. L’orticaria acuta di solito dura meno di 6 settimane ed è causato da una reazione allergica a qualcosa a cui una persona è stata esposta, come droghe, cibi o punture di insetti. L’orticaria cronica dura più di 6 settimane e può essere causata da malattie autoimmuni o altre condizioni come appuinto la vasculite.
Il tipo più comune di orticaria è chiamato sintomi di vasculite orticaria. È causato dall’infiammazione dei vasi sanguigni sotto la pelle (vasculite). Questo tipo di orticaria è anche chiamato angioedema perché provoca gonfiore (edema) dei tessuti vicini. Questi dossi sono spesso molto rossi perché al loro interno hanno minuscoli vasi sanguigni che perdono liquido nel tessuto circostante
Per maggiori informazioni ti rimandiamo all’approfondimento sulla vasculite.
Per prenotare un appuntamento con Francesco Paoli, presso uno degli ambulatori elencati, chiamare il numero 339 8226227